I tacos non devono essere solo per martedì! Festeggia il fine settimana con questo piatto di YUM.
Ingredienti
12 tortillas di mais, preferibilmente fresche, cerca quelle crude nella sezione gastronomia
2 grandi Idaho Russet o patate dolci, sbucciate e tagliate a dadini
1 peperone rosso o verde, tagliato a dadini
½ cipolla piccola tagliata a pezzetti 1 spicchio d'aglio tagliato a dadini
sale marino e pepe nero appena spezzato
1 cucchiaio di origano messicano essiccato e tritato
1 lattina piccola di peperoncini Anaheim a dadini arrostiti al fuoco
EVOO (extravergine di oliva)
Stuzzicadenti
Topping
Salsa fresca (vedi ricetta)
Pomodori a dadini
Lattuga finemente tritata
Guacamole a dadini
Metodo
Scalda circa ¼ di tazza di EVOO in una padella capiente / padella. Aggiungere le patate a dadini, la cipolla a dadini, l'aglio a dadini e i peperoncini Anaheim a dadini. Condire con sale, pepe e l'origano tritato. Cuocere mescolando e raschiando spesso il fondo della padella fino a quando le patate saranno cotte e croccanti (tutte le verdure risulteranno morbide).
Mentre le patate cuociono, scalda le tortillas in lotti su una piastra fino a renderle morbide, ma non esagerate (non croccanti). Riempi ogni tortilla di mais morbido con circa ¼ di tazza del composto di patate. Piega la tortilla a metà e infila i bordi con 2 o tre stuzzicadenti, nel senso della lunghezza. In un'altra padella, scalda circa ½ tazza di EVOO fino a quando non è caldo ma non fuma. Lavorando rapidamente, friggi circa 1/3 dei tacos alla volta.
Continua a guardarli e friggi fino a renderli croccanti, girandoli una volta. Adagiateli su un grande vassoio foderato di carta assorbente. Rimuovere gli stuzzicadenti (attenzione, il ripieno sarà fumante). Aggiungere i condimenti e servire immediatamente ben caldo.
Servire con pinto stufato o fagioli rosa Santa Maria e riso spagnolo (vedi ricette). Fa 12 tacos, serve da 4 a 6 persone
Comments